Perinetti il 'mediatore'. Potremmo definire così il ruolo che il prossimo dirigente dell'Avellino ricoprirà in seno alla società di Angelo Antonio D'Agostino. In primis, come già detto qualche giorno fa e come specificato ieri, ci sarà da definire la situazione Rastelli. Delle tre strade che avevamo prospettato, ovvero esonero del tecnico, incontro per ridefinire la clausola di prolungamento in caso di esonero, o semplice mantenimento dello stato di fatto, dovrebbe prevalere la seconda opzione, ovvero quella della mediazione. Perinetti dovrebbe incontrare Rastelli, capire cosa non è andato lo scorso anno, cosa si è rotto nelle ultime giornate e provare a far leva sull'orgoglio dell'allenatore, che non crede di essere l'unico responsabile del fallimento del progetto tecnico, convincendolo ad abbandonare o limare tale clausola: se il lavoro pagherà, non ci sarà bisogno di una clausola di salvataggio. Dovrebbe battere su questo tasto Perinetti, ma la strada dell'esonero non sembra percorribile allo stato attuale, anche per l'effettivo esborso economico.
Poi ci sarà da ricomporre la frattura tra Rastelli e la società: le parti non si parlano da tempo, non ci fosse stata la clausola probabilmente D'Agostino lo avrebbe già esonerato, ma se si vuol andare avanti con lui non si può convivere da separati in casa. Bisogna condividere scelte e visioni, e in questo Perinetti dovrà fare da paciere.
Infine ricomporre il rapporto tra la piazza e la società: quella stessa piazza che ha accolto favorevolmente l'arrivo di D'Agostino, la sua capacità di spesa, i primi risultati buoni (semifinale di playoff raggiunta al primo anno), per poi rimanere delusa dall'andamento successivo: uscita immediata col Foggia lo scorso anno, e la rivoluzione di questa stagione con i risultati deludenti sotto gli occhi di tutti. Una caduta verticale che ha fatto perdere credibilità agli occhi dei tifosi, complici anche le dichiarazioni, spesso fuori luogo, nel corso del campionato e infine il lungo silenzio che continua dal 23 aprile. Ora, per rompere questo silenzio, D'Agostino dovrà solo giocarsi la carta del riscatto, parlare quando avrà davvero un piano concreto in mano in grado di far ricredere i tifosi, magari usare una strategia comunicativa diversa, non sbandierare ai quattro venti nuovamente la volontà di vincere il campionato ma scusarsi per gli errori del passato e ripartire, umilmente, con un nuovo progetto che solo con unità di intenti può portare i suoi frutti.
Lasciar lavorare Perinetti, i suoi collaboratori, il tecnico e i calciatori, e valutare le risposte che solo il campo potrà dare.
Autore: Domenico Fabbricini / Twitter: @Dfabbricini
Altre notizie - Editoriale
Altre notizie
- 20:15 VIDEO - Avellino c'è l'arrivo anche di Lorenco Simic: "Sono felice di essere qui, pronto per nuove sfide"
- 18:15 L'Avellino saluta Sturno. Partitella finale, prime indicazioni tattiche. Torna Cagnano
- 13:20 De Cristofaro a Sturno, si rivede il centrocampista
- 12:50 Coppa Italia, Avellino-Cerignola si giocherà al "Monterisi": chiesta l'inversione di campo
- 12:20 Abbonamenti, più di 6100: Tribuna Terminio sold out e poche tessere ancora per la Curva Sud
- 12:00 Avellino, stasera a Sturno anche Simic e Gyabuaa
- 11:00 Il Monza ricorre contro Lega Serie B, ecco il motivo
- 10:30 Avellino Basket, l'ex Chinellato firma con Montecatini
- 10:00 UFFICIALE - Avellino, Iannarilli rinnova fino al 2027
- 09:30 Foresti: "In Serie B conta molto il gruppo. Kumi può fare bene, D'Andrea se è in giornata ti può far vincere le partite da solo. Può essere l'anno del Palermo"
- 09:00 VIDEO - Nasce Fede1912, il pres. Addonizio: "Un progetto per coordinare i vari club biancoverdi. Un punto di riferimento anche per la società. Ad oggi 9 club hanno aderito"
- 08:30 Avellino, presentato Fede1912, il nuovo Centro Coordinamento Club
- 08:00 Pedullà: "Gyabuaa dall’Atalanta all’Avellino: è fatta". Ecco i dettagli
- 16:50 Giannitti: "L'Avellino si sta muovendo in maniera imponente. A volte si assiste a delle doppie promozioni..."
- 16:00 Partenio-Lombardi, procedono spediti i lavori: lunedì il nuovo manto erboso
- 15:10 Il cuore grande di Mario Dell'Anno: l'Associazione "Per la Storia" in aiuto del piccolo Nicolò
- 14:37 Solofra, Amato promosso in prima squadra
- 14:00 Tre over e un under. Ecco perchè Besaggio può essere "top". La strategia di Aiello
- 13:20 Amore biancoverde, circa 5500 abbonamenti sottoscritti in tre giorni
- 12:52 Avellino Basket, ultimo giorno di prelazione per i vecchi abbonati
- 12:20 Salernitana, respinto anche il ricorso al Tar: resta in serie C
- 12:06 UFFICIALE - Maisto rinnova fino al 2027 e va in prestito al Potenza
- 11:45 Offerta dalla serie A maltese per un portiere svincolato dai Lupi
- 11:20 Perinetti: "Venezia e Palermo le big di B, da capire cosa farà il Monza"
- 10:44 Slitta anche l'arrivo di Simic: il difensore atteso nel weekend
- 10:00 Lions Grotta, tra i pali riconfermato Clemente
- 09:21 Carlo Musa riparte dal Foggia. E' il nuovo direttore sportivo
- 09:00 Avellino, annullati i test pomeridiani a Sturno. Unica lunga seduta in mattinata
- 08:44 Savignanese, per la difesa c'è il 2006 Pertino
- 19:15 Abbonamenti Avellino, sono circa 4.500 le tessere vendute
- 18:45 Secondo giorno di pre-ritiro a Sturno: in gruppo D'Ausilio, ancora out Cagnano. Tanto lavoro atletico
- 16:30 Lutto Avellino, annullato l'evento di benvenuto. Allenamenti confermati nel pomeriggio
- 16:00 Avellino Basket, Lombardi: "L’accesso ai Play-In non è frutto del caso, ma il risultato concreto di un lavoro costruito con serietà"
- 15:30 Boom abbonamenti: superate le 3500 tessere in meno di due giorni
- 15:00 Demme, affare sfumato: ora è un obiettivo di una neopromossa in A
- 14:20 Sandro Abate, ufficiale l’arrivo dello spagnolo Lolo Suazo
- 13:59 Novellino: "Serie B campionato difficile. Vedo bene..."
- 13:15 Gli occhi della B su D'Ausilio. Fuori dal progetto Avellino ma con tanto mercato
- 12:28 Avellino, domani arriva Lorenco Simic: visite mediche e firma
- 12:15 Lutto in casa Avellino: è scomparsa la madre del presidente D'Agostino
- 11:59 Serie B, definita la data in cui saranno svelati i calendari: ecco quando
- 11:23 UFFICIALE - Raffaele Russo in biancoverde fino al 2028
- 10:50 La Casertana cerca la maxi operazione con l'Avellino: tre calciatori nel mirino
- 10:26 Secondo giorno di pre ritiro: lavoro prevalentemente in palestra
- 10:00 Savignanese, a centrocampo arriva Juan Cruz
- 09:10 Un ex biancoverde allenerà il Manfredonia in D