L'Avellino riscatta il passo falso col Catania e coglie la terza vittoria consecutiva in trasferta, senza subire gol. Kragl è l'uomo in più, Dossena insuperabile, Aloi tentacolare. Le pagelle di Picerno-Avellino 0-1.

 

Forte 6.5 – La sua partita dura un tempo. Attento sul tiro di Di Dio, che calcia sul primo palo e bravo in uscita ad anticipare Vivacqua. Nella ripresa ordinario controllo di palloni spioventi.

Silvestri 6 – Non ha molto da fare nel primo tempo, ma non eccelle nell’unica occasione di marca picernese tiro di Di Dio. Sorveglia Parigi, argina Gerardi e chiude con una sufficienza piena.

Dossena 6.5 – Il migliore della difesa. Prova impeccabile, anche se contro attaccanti non qualitativamente eccelsi. Comanda il reparto, elegante nelle chiusure.

Bove 6 – Il solito giallo che rischia di condizionargli la partita. A sinistra tiene bene contro De Cristofaro, che nella ripresa cresce e lo preoccupa.

Rizzo 6 – L’inizio non è dei migliori. Si fa fregare da Di Dio, poi fermato da Forte. Si riscatta con un buon primo tempo, fatto di chiusure e una buona copertura difensiva. Nella ripresa si conferma sulla sufficienza.

De Francesco 6.5 – Si divincola bene tra le maglie rossoblù, pennella un paio di buoni lanci ed è il vero regista del centrocampo biancoverde. Bene palla al piede, esce troppo presto dalla partita, una delle migliori con l’Avellino.

12’ st Matera 6 – Chiamato a contenere la spinta e le giocate di Guerra ed Esposito, ci riesce non senza qualche preoccupazione.

Aloi 6.5 – L’azione del gol nasce da un suo cross respinto male da Dettori. Ci prova al volo, ma Viscovo para. Nella ripresa spara alle stelle da centro area, ma in mezzo al campo arpiona una marea di palloni.

Kragl 7 – Qualità balistiche fuori discussione. Scarica un sinistro preciso alle spalle di Viscovo. Ci riprova a inizio ripresa con minore fortuna. L’uomo in più di questo Avellino, seppure in condizioni fisiche e atletiche tutt’altro che formidabili.

31’ st Mastalli 6 – Come Matera è chiamato all’aiuto difensivo. Ci riesce senza strafare.

Mignanelli 6 – Prova discreta nel primo tempo. Suo il cross per il gol annullato a Murano. Si fa sorprendere in un paio di occasioni, ma regge l’urto con il contributo di Bove.

Murano 6 – Si muove bene, gli viene annullato un gol per fuorigioco tuffo di testa, bel gesto atletico. Mette Kanoute davanti alla porta, ma il senegalese spreca. Ha bisogno di giocare e di ritrovare confidenza con il gol, ma la prova di oggi è sicuramente buona.

31’ st Micovschi 6 – Si vede nel finale, quando va via in campo aperto e serve a Kanoute un pallone d’oro deviato in corner da Guerra.

Plescia 5.5 – Un po’ macchinoso, si sacrifica nei corpo a corpo per aiutare la squadra, ma davanti a Viscovo non si vede mai.

12’ st Kanoute 5 – Si divora un gol già fatto e non è la prima volta in questa stagione. L’errore poteva costare caro, perché da lì in poi, il Picerno ha preso fiducia costringendo l’Avellino a difendersi.

All.: Gautieri 6 – Era importante riscattarsi. L’Avellino ci è riuscito con una prova pragmatica, sicuramente non brillante. Ma i tre punti di oggi pesano parecchio.
Sezione: Le pagelle / Data: Dom 27 marzo 2022 alle 16:41
Autore: Carmine Roca
vedi letture
Print