Ce ne ha messo l'Avellino a essere costruito: con calma, meticolosità, attenzione in tutti i reparti. Di Somma e D'Agostino lo hanno detto piu' volte questa estate, mentre i tifosi cominciavamo già a mugugnare per i calciatori che non arrivavano, e lo stesso Braglia che ha firmato il contratto solo a inizio ritiro, ha piu' volte espresso perplessità per la mancanza di calciatori (mai visto un ritiro con una decina di calciatori). Le premesse sembravano nefaste, una squadra incompleta a pochi giorni dall'inizio del campionato, arrivata a giocarsi la prima partita di coppa con soli 13 effettivi. Ma la calma è la virtu' dei forti, e per adesso (ricordiamoci pur sempre che si sono giocate solo due partite) il campo sta dando ragione alla dirigenza irpina. Braglia è finalmente soddisfatto, ha giocatori di qualità e in numero giusto in ogni reparto, Fella già oggi a Palermo ha fatto vedere subito di che pasta è fatto segnando il gol del 2-0, e dimostrando di essere la vera ciliegina sulla torta di questo mercato, arrivato proprio al fotofinish. I giudizi si danno alla fine, e così a fine mercato si può dire che l'Avellino ha operato bene, magari non è una corazzata stile Reggina dello scorso anno o anche Bari di quest'anno, ma è une balla squadra: solida, compatta, rocciosa, pericolosa. Non si è comprato tanto per farlo, come ha sempre detto D'Agostino, ma con pazienza si sono presi gli interpreti giusti.
La vittoria di Palermo, che proietta l'Avellino a punteggio pieno con due partite da recuperare (contro Turris e Bisceglie, entrambe in casa) restituisce diverse certezze. Innanzitutto una squadra compatta che ha già una mentalità vincente: l'Avellino non faceva punteggio pieno a Palermo dal 1980. Una squadra che non ha quasi mai corso pericoli al cospetto di un Palermo comunque indicato come una possibile sorpresa, pur senza dimenticare che la squadra rosanero ha iniziato in ritardo e viene comunque dalla D. Ma di fatto la difesa si è dimostrata ancora una volta granitica, e se non ha ancora subito reti dopo 180 minuti qualcosa vorrà pur dire. A centrocampo D'Angelo è praticamente ovunque, oltre ad avere un discreto fiuto per il gol (due reti in due partite e "capocannoniere" dell'Avellino fin qui), Aloi bene; De Francesco deve ancora una volta essere rivisto, ha fatto bene ma dà sempre l'impressione che può dare di piu'. In attacco Fella ha dimostrato subito sul campo le qualità per cui tutti lo hanno incensato nell'ultima settimana, Maniero e Santaniello i soliti sparvieri d'area (anche se non hanno ancora segnato).
Insomma una gran bella squadra, costruita bene, che lascia soddisfatti dirigenza e tifosi. Dove potrà arrivare lo dirà solo il tempo, ma queste prime due partite lasciano intendere che possa essere davvero lassu' per tutto il campionato a lottare per qualcosa di importante. Magari non proprio da primo posto, ma con i playoff a 10 posti, e dopo esserci entrato con la squadra dell'anno scorso, sembra essere quantomeno il piazzamento minimo: resta da capire solo in che posizione l'Avellino centrerà la griglia.
Braglia ha lavorato benissimo nel poco tempo avuto a disposizione, considerato che diversi calciatori sono qui da meno di un mese, tanto che la squadra è apparsa in forma e già padrona di alcuni concetti del mister. Ora testa bassa e pedalare, non si è fatto ancora niente ma vittorie e bel gioco danno morale e convinzione nei propri mezzi.
Autore: Domenico Fabbricini / Twitter: @Dfabbricini
Altre notizie - Editoriale
Altre notizie
- 23:00 Dickmann: "Ho visto un Bari vivo, non ricordo occasioni da gol dell'Avellino"
- 22:55 Bari, Vivarini: "Abbiamo concesso poco all'Avellino, ma anche noi poco pericolosi. Ci serve qualità, a gennaio serve gente fresca e pulita"
- 22:45 Biasci: "Felice del gol, l'importante è che portino punti. Andare sotto fuori casa e non perdere è sintomo di personalità"
- 22:35 Aiello: "Bravi a riprenderla subito, nel complesso punto che ci sta. Mercato? In uscita dobbiamo fare tanto, in entrata soprattutto in difesa"
- 22:20 L'Avellino saluta il 2025 da imbattuta e a metà classifica: ora un 2026 tutto da vivere
- 22:16 Biancolino: "Bravi a rimetterla in piedi, potevamo fare di più. Biasci 6 gol? Sì, ma mi aspetto di più anche dagli altri attaccanti"
- 21:42 Bari-Avellino 1-1, le pagelle: Daffara felino, Enrici mostruoso, Sounas quanti polmoni ha?
- 21:37 TuttoAvellino Award - Bari-Avellino: chi è stato il migliore? Clicca e vota
- 21:26 FISCHIO FINALE - L'Avellino rompe il tabù e strappa un punto al 'San Nicola'
- 20:30 Biasci riacciuffa il Bari, Avellino imbattuto al San Nicola (1-1)
- 20:20 Bari-Avellino 0-0, fine primo tempo: Gytkjaer grazia i lupi
- 17:02 TuttoAv Award - Contro il Palermo la conferma di Palumbo e Sounas, che ora allungano
- 15:00 La 18esima giornata di B: vincono Venezia e Palermo, pari Empoli-Frosinone
- 13:54 Avellino Basket, é tempo di derby: al DelMauro arriva Scafati
- 11:12 Un club di Lega Pro sfida il Giugliano per D'Angelo
- 09:00 L'Avellino chiude a Bari un 2025 indimenticabile: presentazione e probabile formazione
- 19:21 Serie B, anticipo 18esima giornata: blitz del Monza in rimonta, Modena ko
- 18:58 Avellino, 20 i convocati per il Bari: lungo elenco di assenti, si ferma anche un attaccante
- 16:24 Bari, i convocati di Vivarini per la gara contro l'Avellino
- 15:50 Bari-Avellino, l'itinerario da seguire per i tifosi biancoverdi
- 15:15 Bari-Avellino, sold out in poche ore il settore ospiti
- 14:45 La Salernitana guarda in casa Avellino. Lescano e non solo
- 14:06 Bari, Vivarini: "L'umore non è quello giusto. L'Avellino ha entusiasmo, dobbiamo ovviare alle loro bravure"
- 10:38 Scandone Avellino, esonerato coach Carone
- 18:00 Buon Natale a tutti i tifosi del Lupo dalla redazione di TuttoAvellino.it
- 15:00 Bari, recuperato Castrovilli: contro l'Avellino dovrebbe esserci
- 14:09 Tra le Linee - L'Analisi Tattica di Avellino-Palermo 2-2: l’Avellino tiene il campo, cresce e merita più del pareggio
- 10:40 Avellino, ecco il programma gare dalla 22a alla 29a giornata
- 10:00 Panini Days negli stadi della B
- 09:30 VIDEO - Giovanni D'Agostino: "A gennaio saluteremo diversi calciatori. Momento emozionante? A Bolzano l'unica volta che ho pianto per l'Avellino"
- 09:00 VIDEO - Angelo D'Agostino: "A Bari per vincere, non deve esistere nessun tabù. Arbitri? Meritiamo rispetto, anche se siamo una neopromossa". Sul mercato...
- 23:28 Avellino, presentato il docufilm della Promozione in B. Emozioni al cinema Partenio
- 16:59 Colpo del Sudtirol, arriva un trequartista dalla Serie A
- 15:50 Sampdoria, in arrivo un ex portiere dell'Avellino
- 15:23 Bari-Avellino, prevendita terminata: sold out il settore ospiti
- 14:09 Fatta per il passaggio di Marchisano al Giugliano: si attende solo l'ufficialità
- 13:30 Dopo le polemiche in Avellino-Palermo, ecco dove sarà Galipò nel prossimo weekend
- 12:58 Bari, Rao: "Situazione pesante, contro il Catanzaro è stato frustrante"
- 12:30 Bari-Avellino, dirigerà un fischietto di Udine
- 12:10 Bari-Avellino, parte la prevendita ospite: solo nel settore dedicato e con fidelity card
- 11:52 Avellino, individuato un altro potenziale rinforzo di mercato
- 11:32 Manzi in uscita, un top club del girone C sulle sue tracce
- 11:09 Gyabuaa, spunta una pretendente in Serie B
- 10:35 La Samp alla ricerca di un portiere, ma Ghidotti ha convinto Gregucci
- 10:05 Bedin: "Riduzioni squadre in Serie B? Se bisognerà farlo, lo faremo..."
- 09:32 Gyabuaa al Catania, a fine mese l'accelerata decisiva?
- 09:00 Enrici: "Come si fa a non togliere quel rigore al Palermo dopo la revisione al VAR. Dobbiamo ripetere questa prestazione a Bari"
- 08:30 Tutino: "Mi dispiace per il gol sbagliato, avremmo chiuso la partita. Il loro rigore non esiste, c'era un rosso a Bani sul'1-0 per noi". Sul gol e il momento...


