Una vittoria per rigenerare il morale, dopo le due scoppole subite da Reggina e Catanzaro. Il passaggio del turno in Coppa Italia serve a ritrovare il sorriso spento dalle ultime negative uscite, prima di rituffarsi sul campionato, sul Potenza ospite lunedì al Partenio-Lombardi e con la qualificazione in tasca dopo l'exploit a Reggio Calabria (2-3).
L'Avellino riparte dalla Coppa, dalla Cavese che aveva creato il solco nel quale era poi caduto Giovanni Ignoffo, prendendosi la rivincita con una prestazione pragmatica e senza strafare, anche fortunata per certi versi, considerando la traversa colpita da El Ouazni sull'1-1. Vincere fa sempre bene, aiuta ad allenarsi con lo spirito giusto, permette a Capuano di lavorare con maggiore serenità in vista delle prossime gare di campionato.
Il tecnico ha ricevuto alcune risposte positive, da Alfageme per esempio: l'argentino è tornato al gol dopo quasi tre mesi a secco, ancora una volta in Coppa Italia dopo la Paganese. Non ha esultato, restando quasi impassibile, avvertendo un misto di frustrazione e rabbia, principalmente verso se stesso.
Purtroppo c'è stata pure qualche risposta negativa. Albadoro ha confermato di non riuscire a scrollarsi di dosso la crisi che lo attanaglia dalla prima giornata di campionato: non segna da allora, era fine agosto, siamo a inizio novembre, e di occasioni per spezzare l'incantesimo ne ha avute tante. E' lui che rappresenta il punto interrogativo più grande di questo Avellino.
Risposte negative sono pervenute anche da Njie, che si è confermato irruento e falloso come contro il Bari, uscendo dalla contesa a fine primo tempo: se non è una bocciatura poco ci manca. Silvestri, e dispiace, ha dimostrato di avere qualcosa in meno dei compagni di reparto, mentre Karic per la terza partita consecutiva non ha brillato quando è stato chiamato in causa: da lui, tutti noi, ci aspettiamo di rivedere la qualità di cui dispone, già mostrataci contro il Teramo.
Un segnale evidente della necessità di implementare e migliorare la rosa a gennaio, in qualsiasi modo, a prescindere dall'evoluzione della situazione societaria che ogni giorno regala colpi di scena, dietrofront e cambi di programma: restano alla finestra due cordate interessate all'acquisto, ma c'è intenzione di vendere? E a chi?
Nel frattempo c'è da preparare la prossima gara di campionato. Capuano aspetta il Potenza, al quale è legato per quella salvezza ottenuta sul campo nonostante l'iniziale esclusione dal torneo di terza serie. Ritroverà Morero, si affiderà a Charpentier, finito sul taccuino di diversi club di Serie B, e potrà plasmare un gruppo che beneficerà del successo in Coppa per tornare a sorridere anche in campionato.
Autore: redazione TuttoAvellino / Twitter: @tuttoavellinoit
Altre notizie - Editoriale
Altre notizie
- 17:43 "Box Pasquale solidale": il cuore dell'Irpinia fa squadra per chi ha più bisogno
- 16:55 Palmiero: "Ballardini ci ha dato tranquillità e metodo. Siamo un bel gruppo, obiettivo primario la salvezza"
- 15:30 Serie B, il presidente Bedin: "Il calcio come bene di valore pubblico"
- 15:00 Il gol di Brunori contro l'Avellino eletto come "Best Goal" della 32esima giornata
- 14:32 UFFICIALE - Sampdoria, scelto il vice di Attilio Lombardo
- 12:50 Favilli, cronistoria di un calvario infinito: è finalmente giunta l'ora della svolta?
- 12:15 Palermo, prosegue la preparazione: ieri doppia seduta
- 11:45 Avellino Basket, Di Carlo: "Bologna squadra fisica ed in lotta per la promozione. Cerchermo il riscatto"
- 11:20 Palermo, Ranocchia: "Contro l'Avellino sarà una partita difficile come tutte le altre"
- 11:00 Seduta mattutina al Partenio, si richiudono le porte in attesa di recuperare gli ultimi acciaccati
- 08:45 Sandro Abate eliminata: la Meta Catania vince 5-2 e vola avanti in Coppa Italia
- 20:17 Under 21, Italia-Macedonia del Nord 4-0, solo panchina per Daffara
- 16:35 Il calcio piange la morte di Beppe Savoldi, avversario dell'Avellino in Serie A
- 16:01 Avellino, Sala fermo per noie a una caviglia. Sabato test con la Primavera?
- 15:28 Avellino, Ballardini con un Favilli in più per il finale di stagione
- 14:00 Scandone, Cantone: "Crescita, consapevolezza e voglia di rivincita"
- 13:35 Sampdoria, altro cambio di programma: la decisione su Lombardo e sul vice-allenatore
- 13:05 Cesena, rivoluzione totale: via anche il direttore sportivo
- 12:35 Vicenza, Rosso pensa alla B: "Promossi con 6 ragazzi cresciuti in casa, non voglio prime donne..."
- 12:00 Palermo, ripresa la preparazione: gruppo rosanero quasi al completo, tre assenti
- 11:30 Tovalieri: "Ad Avellino arrivai che ero un pischelletto e sfiorammo la Coppa Uefa"
- 10:55 Palermo, Bani: "La A passa per il Frosinone, ma se non battiamo l'Avellino..."
- 10:30 Bisoli: "Se non salvo la Reggiana dovrò sbattere la testa contro il muro"
- 10:00 Oggi gioca l'Under 21 di Daffara, il ct Baldini con 13 giocatori presi dalla B
- 09:25 Meta Catania, Juanra: "La Sandro Abate è una squadra tosta con tante soluzioni di gioco"
- 08:45 Avellino Basket, Di Carlo: "Troppi errori, potevamo fare meglio"
- 22:15 L'Unicusano Avellino Basket si ferma a Forlì
- 19:12 Avellino, il programma allenamenti fino a sabato: porte aperte ancora domani
- 16:50 Avellino, riprende la preparazione: si rivede Favilli, out Sala e Palumbo
- 16:30 Bedin presenta "B4People": "Tre grandi progettualità per il bene della Serie B"
- 16:00 Nasce B4People, piattaforma di sostenibilità della Lega Serie B
- 15:27 Abodi: "Serie B campionato combattuto, con una sua identità e non copia sbiadita di quello superiore"
- 14:28 Alla ripresa del campionato Avellino atteso da una trasferta proibitiva sul campo del Palermo
- 12:35 Sampdoria, offerta mostruosa a D'Angelo per due stagioni: il retroscena dell'affare mancato
- 12:00 Serie B, è del Venezia il calciatore più costoso. In classifica Andrea Le Borgne, la sua valutazione
- 11:30 La Reggiana punta sul talismano Bisoli: si è sempre salvato da subentrato
- 11:00 Avellino, riprende la preparazione dopo il riposo post-Marassi: il Palermo nel mirino
- 10:30 Palermo-Avellino, via libera dall'Osservatorio alla trasferta dei tifosi biancoverdi
- 09:52 L'esperta Forlì sulla strada dell'Unicusano Avellino Basket
- 16:45 Avellino in zona playoff, ma per sanzioni ricevute: lupi ottavi, Pescara la più cattiva, due club virtuosi
- 16:15 Forlì, Martino e Bossi: "Contro Avellino servirà una prestazione di grande spessore"
- 15:53 Sampdoria, la vittoria contro l'Avellino non basta: la dirigenza vuole sostituire Lombardo, il nome nuovo
- 14:30 Castori: "Campionato di B equilibrato, chi ha una rosa lunga accusa meno le partite ravvicinate"
- 14:00 Izzo in visita al centro sportivo di Secondigliano: "Mi rivedo bambino, un orgoglio essere qui"
- 13:30 Lega Pro, obiettivo playoff per la B: le qualificate per gli spareggi promozione
- 13:00 Giudice sportivo, 17 fermati: il Palermo perde Rui Modesto, il Catanzaro Nuamah
- 12:30 Rivoluzione in zona salvezza, quasi tutte hanno cambiato allenatore... anche più volte
- 11:59 Scontri prima di Cesena-Catanzaro, vietata la trasferta ad Avellino ai tifosi giallorossi
- 11:30 Palermo-Avellino, in arrivo limitazioni per gli ospiti. Ecco le ultime dall'ONMS
- 10:55 Avellino, domani riprende la preparazione: a Palermo con Cancellotti e Sgarbi in più, in tre sotto osservazione


