L’Avellino che tutti avrebbero voluto vedere, in 45 minuti. In un solo tempo, il secondo, l’Avellino fa quello per cui era stato costruito: domina l’avversario, segna quattro reti in rapida successione, non subisce mai l’avversario. Sono state necessarie cinque giornate e un cambio di allenatore per cominciare a veder girare questa squadra, ma non si tratta soltanto di questo. Lo avevamo detto anche mercoledì scorso dopo la vittoria sul Sorrento: una squadra nuova, con tanti calciatori nuovi, ha bisogno di tempo per amalgamarsi, perché il gruppo si conosca e perché l’allenatore capisca cosa può dare ognuno. E non a caso col passare del tempo si sta assistendo a un Avellino in crescendo.
Non sapremo mai se anche con Rastelli questa squadra si sarebbe sbloccata solo col passare del tempo ma un dato è incontrovertibile: con Pazienza ha trovato la svolta. Tre partite del nuovo tecnico, un pareggio e due vittorie (consecutive), nessuna rete subita. E’ innegabile che dopo il cambio di rotta la squadra abbia cominciato ad esprimersi diversamente, e se contro il Foggia Pazienza aveva avuto solo pochi giorni per lavorare, era riuscito comunque a portare a casa il primo punto; a Sorrento la squadra non ha ancora convinto sotto il profilo del gioco, ma ha conquistato la prima vittoria; contro il Monopoli l’Avellino ha giocato un primo tempo aggressivo, ma in cui sembrava di rivedere i soliti fantasmi delle prime giornate: attacco spuntato, gioco imbrigliato dagli avversari, poche occasioni. E’ bastato un gol di Sgarbi nel secondo tempo a sbloccare l’Avellino, e forse l’intera stagione.
Dopo il primo gol dell’attaccante in questo campionato l’Avellino si è come liberato, travolgendo come un fiume in piena il Monopoli. Patierno, che finora sbagliava anche i gol più elementari, ha spedito all’angolino un perfetto assist di Sgarbi; Armellino di testa ha svettato più in alto di tutti da angolo facendo il tris, e ancora Patierno ha deviato in porta un pallone vagante dopo una carambola in area. Tutto in quindici minuti. E neanche dopo l’Avellino ha dato l’impressione di volersi fermare. D’altro canto era forse inevitabile che una squadra così forte sulla carta che non riusciva a girare come voleva prima o poi sarebbe venuta fuori, e finalmente si è visto tutto il potenziale di cui è capace.
Anche il pubblico, che ancora una volta ha affollato le tribune del Partenio con fiducia, torna finalmente a casa soddisfatto. La speranza è che ora da qui parta davvero un altro campionato, con l’Avellino che stazioni in zone di classifica che maggiormente le competono: già le due vittorie consecutive hanno portato la squadra in piena zona playoff, a tre punti dalla coppia di testa Juve Stabia-Turris che però giocano domani. Intanto c’è la consapevolezza di aver imboccato la strada giusta, non resta che perseguirla senza altre battute d’arresto.
Autore: Domenico Fabbricini / Twitter: @Dfabbricini
Altre notizie - Editoriale
Altre notizie
- 20:00 Selvaggi: "Ad Avellino era sempre dura giocare. La stella dei lupi tornerà presto a risplendere nelle serie che gli competono. Nel 1973 ero ormai dei lupi, poi saltò tutto"
- 19:20 Serie C girone C, finisce 0-0 l'anticipo Picerno-Casertana
- 15:30 Dell'Anno: "La Legge del Partenio simboleggiava un'epoca indimenticabile. Il mondo ultras è cambiato. Benevento? Se non si vince si fa dura"
- 14:00 Barbadillo: "Le partite con Juve, Inter e Milan erano le più facili. Sibilia mi rimproverò quando gli consigliai di acquisare Ramon Diaz"
- 12:30 Scontri Casertana-Foggia: le rispettive Prefetture aggiungono un ulteriore turno a porte chiuse per entrambe le squadre
- 12:00 Castaldo a TuttoAV: "Per l'Avellino sarà dura ma una palla inattiva può sbloccare il match"
- 11:30 Festa: "La legge del Partenio è la nostra storia. L'Avellino è simbolo di appartenenza. Nuovo stadio? Spero per giugno-luglio possano cominciare i lavori"
- 11:00 Pavarese: "Sappiamo che ci sarà da soffrire ma noi siamo la Sandro Abate"
- 10:30 Di Somma: "Per me Avellino ha rappresentato tanto. Forse solo da allenatore ho fatto male. Nel ruolo di ds, al di là delle critiche, non ritengo di aver fallito"
- 10:00 Monica Bertini: "La Legge del Partenio è una bella favola da far rivivere. Auguro all'Avellino di tornare nuovamente a quei fasti"
- 09:30 L'aneddoto di Bergossi: "La Legge del Partenio? Una volta Di Somma si avvicinò a un arbitro e..."
- 09:00 Perinetti: "La Legge del Partenio? Forse da avversario non ho mai vinto ad Avellino. Pruzzo tornava a casa sempre con dolori alla schiena"
- 23:55 Pierpaolo Marino: "La salvezza nell'anno del terremoto la gioia più grande. Sibilia era alla pari dei migliori manager dell'epoca"
- 23:30 Colomba: "Giocavamo per un popolo che voleva riscattarsi. L'Avellino non era solo una squadra operaia, ma in quei 10 anni qui sono passati signori calciatori"
- 23:10 De Napoli: "La partita simbolo della Legge del Partenio? Forse quella con il Verona con la neve. Eravamo un gruppo di lottatori, veri lupi"
- 22:47 Cosimo Sibilia: "Avellino formava ragazzi e li trasformava in uomini. Questa è stata la vittoria più bella di quegli anni di Serie A"
- 22:00 Presentato il libro "La Legge del Partenio": pomeriggio di emozioni con chi ha scritto la storia dell'Avellino
- 18:30 Benevento-Avellino: prevendita terminata per il settore ospiti, sold out in mezz'ora
- 16:53 Lega Pro, incredibile a Potenza: Raffaele si tira indietro e rinuncia all'incarico
- 15:20 Benevento, Mastella: "Mi auguro che ci sia rispetto in campo e sugli spalti"
- 14:50 L'auspicio del sindaco Festa: "Battere il Benevento e superarli in classifica"
- 14:21 Benevento- Avellino, dalle ore 16:00 inizia la vendita per il settore ospiti. Ecco tutte le info
- 12:26 Benevento-Avellino, via libera ai tifosi irpini: ecco la decisione del Gos
- 12:00 D'Anna a TuttoAV: "Il derby può diventare un punto di svolta per entrambe"
- 10:53 Benevento-Avellino, prevendita bloccata: oggi decide il Gos sulla presenza dei tifosi irpini al Vigorito
- 10:00 Delfes, Crotti: "Siamo stati impresentabili. Non bisogna abbattersi il campionato è lungo"
- 22:18 La Delfes crolla anche in casa di Omegna e va ko 97 a 78
- 21:45 Cancellotti: "La chiave per far bene è pensare solo a noi stessi. Benevento forte ma noi non siamo da meno"
- 21:30 Cionek: "Il calore dei tifosi non ci manca mai. I tanti infortuni? I motivi possono essere tanti"
- 21:07 VIDEO - Un tifoso regala un corno anti jella a Patierno allo store
- 18:31 Biglietti omaggio per Avellino-Lucchese: ecco l'iniziativa dell'U.S. Avellino
- 18:02 Patierno: "Ho sempre segnato tanto e dappertutto, non sono scarso. A Benevento per rilanciarci"
- 17:54 Armellino: "Mi aspettavo una classifica migliore. Nella ripresa attacchiamo sempre sotto la Nord? Non vinco mai un sorteggio..."
- 17:47 Pane: "Con la Turris è mancato solo il gol, a Benevento per rendere felici i nostri tifosi. Ghidotti? Farà carriera"
- 17:35 Perinetti: "Mai avuto una squadra con così tanti infortuni, a gennaio andremo a rivedere alcune piccole cose..."
- 16:31 Incidenti in Casertana-Foggia: ecco la decisione del giudice sportivo
- 14:00 Gennari: "Derby tra due squadre importanti ma non sarà decisiva"
- 12:56 Allenamento mattutino: torna in gruppo Russo, si ferma Varela. Il report
- 12:23 Giudice sportivo, 1000 euro di multa alla Turris, 500 all'Avellino
- 12:00 Fernandez: "L'Avellino ha risorse importanti di alto livello tecnico alle spalle"
- 11:30 Scontri sull’autostrada A16 dopo Avellino-Turris e Juve Stabia-Benevento. Tre feriti
- 10:41 La Sandro Abate punta al bomber del Napoli Futsal, gli indizi arrivano dai social
- 17:45 Avellino, una buona notizia per Pazienza alla ripresa della preparazione
- 17:22 Lega Pro, il Potenza sta per cambiare il secondo allenatore della stagione: ecco chi lo sostituirà
- 16:15 L'Audax Cervinara ha scelto il nuovo mister. E' un ex Avellino
- 15:55 Benevento-Avellino: designata la quaterna arbitrale
- 15:15 Avellino, domani evento di Natale per i tifosi: “Christmas Store, il Natale dell'Us Avellino”
- 14:00 I fratelli Piga: "Per giocare ad Avellino ci vogliono determinati valori morali"
- 13:36 Benevento, Berra: "Contro l'Avellino mi aspetto il supporto del pubblico"
- 12:30 De Simone: "Benevento - Avellino organicamente si somigliamo molto. Il fattore campo può incidere"